top of page

Chi siamo...
Faccie da Virgola

Colonna sonora

La Virgola è nata nel  Dicembre 2011 con l'uscita del primo numero, l'idea però risale ad almeno un anno prima. In un giorno di totale noia il direttore ebbe la sciagurata idea di mettersi a leggere "Il club dei filosofi dilettanti" di  Alexander McCall Smith. La protagonista, Isabelle Dalhousie, è la direttrice di una rivista di filosofia applicata e questa sua passione l'aiuta a dare un senso alla routine di tutti i giorni. Le permettere di evadere, di conoscere, di sognare...  Come resistere al fascino di  coinvolgere qualche amico in questa follia editoriale  e provare a fare altrettanto!!
Visto che la filosofia applicata ci sembrava decisamente "pesante" e richiedeva conoscenze specifiche, abbiamo virato su temi assolutamente frivoli quali l'Universo, la Strada... non trovate che siano decisamente più rilassanti?

Lo spirito con cui abbiamo deciso di intraprendere questa strana esperienza è quello di voler fare delle poche pagine della rivista un momento di fuga dal quotidiano. Sono solo poche parole, forse, ma ci aiutano a farvi sentire la nostra voce e ad ascoltare la vostra  senza filtri, senza censura, senza doversi sempre fermare alla superficie di un argomento.  Non è una rivista snob, solo non ci piace essere banali.

Matteo Tasso

Nasce nel 1974, a Siena. Anziché “mam-ma” o “bab-bo”, le sue prime parole sono “Mens Sana”, non comprendendone il significato ma scandendole già alla perfezione, come se davanti avesse un microfono. Da quel momento la sua esistenza sarà votata tutta agli dei del basket, che gireranno lo sguardo altrove quando li implorerà di diventare un cestista ma gli concederanno la missione di scriverne sui giornali e parlarne, in tv come in radio. Giornalista pubblicista dalla metà degli anni Novanta, di lì a breve commentatore televisivo e speaker radiofonico, da più di un lustro è in prestito ad un istituto bancario nel quale si occupa di finanziamenti e carte revolving. Coinvolto nel progetto de “La Virgola” a metà del 2012, si distingue per essere sempre il primo a lamentarsi della scelta dei temi monografici e per la conseguente minaccia, rivolta al direttore in maniera sistematica, di abbandonare la rivista. In realtà, poi, è quasi sempre fra i primissimi a consegnare il pezzo…

Luigi Pratesi

Nasce nel 1984, a Siena. Trascorre una quieta infanzia nella campagna senese studiando i grandi classici del passato e laureandosi in  giurisprudenza, salvo poi rinnegare tutto ed entrare a lavorare presso un istituto bancario. Alla perpetua ricerca di se stesso, si è rifugiato nel teatro amatoriale per riuscire ad impersonare tutte le maschere della sua camaleontica personalità. L'unica cosa che è riuscito ad imparare da questa esperienza è che non diventerà mai un attore famoso! ​Scrittore in cerca d'autore (come i suoi personaggi), poeta per diletto, giornalista assolutamente non professionista, collabora con alcune riviste a carattere locale come "Il Locco" e "Ricreando". La sua avventura letteraria di maggior rilievo è l'aver fondato e diretto con scarso successo "La Virgola" a partire dal Dicembre 2011, il che è tutto dire!! Sebbene i redattori minaccino costantemente l'ammutinamento, fino ad oggi è riuscito a rimanersi ben ancorato alla sua poltrona di Direttore.

Paolo Ciacci

Nasce nel 1973, a Siena. Dopo aver tanto studiato per diventare professore di matematica alle scuole superiori ha scoperto di non poter più cantare "Notte prima degli esami" di Venditti senza mentire e, colto da un'improvvisa crisi di identità, ha cominciato a frequentare una corale e ha fato domanda di trasferimento in un istituto alberghiero (il fatto che si mangi a sbafo quello che gli studenti cucinano non ha minimamente influito in questa scelta)! E' costretto ad insegnare una matematica semplice e poco appagante, ma in compenso è diventato un cuoco raffinato per la gioia di parenti ed amici. ​​Scrittore più di testi teatrali che di articoli, ha iniziato a collaborare con La Virgola sin dal primo numero con l'intento dichiarato di trattare ogni argomento da un punto di vista rigorosamente scientifico. Non è un caso quindi che il suo articolo più popolare riguardasse Alice nel Paese delle Meraviglie e Alice nello Specchio. 

Riccardo Pratesi

Nasce nel 1975, a Siena. Appassionato di football americano, di basket e tennis, ma soprattutto tifoso sfegatato di calcio fin da piccolo, ha dovuto presto riporre sciarpa e papalina in un cassetto per inseguire il sogno di diventare un giornalista sportivo. Ha faticato non poco ma adesso finalmente è riuscito a coronare il suo sogno: qualcuno lo paga per andare a vedere le partite! Giornalista professionista da quasi dieci anni, è redattore della Gazzetta dello Sport e si occupa principalmente di Juventus e Nazionale per le pagine on line della testata. Ha vinto il Premio Ischia nella categoria miglior giornalista on line under 35 nel 2006. Collabora con  "La Virgola"  per evadere un po' da allenamenti, conferenze stampa e gossip... e soprattutto per dare una mano al fratello che ne è il direttore! Si è guadagnato per ben due volte la prestigiosa nomination a "Giornalista del Trimestre" ... salvo essere battuto sul filo di lana a causa della corruzione dilagante dei giudici.

Ottavio Pistella

Nasce nel 1970, a Viareggio. Bancario di professione, fotografo per passione, dedica il suo tempo libero alla nobile arte di imprimere su carta fotografica delle immagini catturate con un teleobiettivo. Ha addirittura un proprio sito internet ottapi.wix.com/ottavio-pistella nel quale però potrete trovare solo un centesimo delle sue foto perché è troppo pigro per caricarcele. Spirito libero, artista e giramondo​​Assoldato dal Direttore come redattore della Virgola ha ben presto preferito dedicarsi alla ricerca e selezione delle foto che  vanno ad abbellire la Rivista... il suo obiettivo dichiarato è quello di sabotare gli amici che scrivono sulla La Virgola facendo in modo che i lettori si concentrino solo sulle immagini e sempre meno sul contenuto dei loro articoli!

Pio Carfora

Nasce nel 1982, a Caserta. Avvocato iscritto all'albo, nella vita si occupa di compliance... compliance a lavoro, dove deve assicurarsi che tutti i processi siano conformi alle norme di legge, compliance a casa, dove deve far combaciare i propri impegni con gli interessi della sua dolce metà, compliance con se stesso, perché nonostante tutto la sfida più grande è conciliare passioni e lavoro, amore e dovere. Giornalista pubblicista, si è occupato in passato della Juve Caserta per radio locali e testate giornalistiche cartacee, oggi collabora con  "La Virgola" per... beh non è facile dirlo. Per divertimento, principalmente; per passione, sicuramente. Soprattutto, però, perché ormai non può più esimersi. Senza il suo pezzo la rivista non va in stampa... a costo di uscire qualche giorno in ritardo!!

Inno

Mandaci una e-mail

Seguici su Facebook

bottom of page